venerdì, ottobre 29, 2004

Venerdì 29 ottobre 2004: la Costituzione Europea

Oggi è una giornata davvero storica, nel bene e nel male, una data che sarà ricordata per sempre e di una portata tale da non essere ancora capita interamente!
Per scaricarla integralmente: Costituzione UE (in formato pdf dal sito del Corriere della sera)

DA ROMA A ROMA IN 47 ANNI (da Panorama.it)
Le tappe che hanno preceduto la firma della costituzione
La costituzione europea unisce in un unico testo e sostituisce l'insieme dei trattati esistenti. A cominciare dai Trattati di Roma (25 marzo 1957) che istituirono un mercato comune europeo, con l'abolizione dei dazi doganali, e istituzioni quali Commissione, Consiglio dei ministri, assemblea parlamentare e Corte di giustizia.
Nel 1986, Atto unico europeo: prima riforma di mercato interno, istituzioni e cooperazione politica.
Il 7 febbraio 1992 arriva la pietra miliare della storia dell'Ue: il Trattato di Maastricht, che introduce l'unione economica e monetaria, fissa quattro parametri per l'euro e raffigura l'Ue a tre pilastri: politica comunitaria, politica estera e di sicurezza, cooperazione per giustizia e affari interni.
Nel 1997 il Trattato di Amsterdam introduce, seppure con limitazioni, un coordinamento su immigrazione, asilo, controlli alle frontiere esterne.
L'ultimo Trattato di Nizza (11 dicembre 2000) ha ridisegnato poteri e funzionamento delle istituzioni in vista dell'allargamento.
Concludendo posso solo aggiungere che in un momento storico così importante sembriamo pure noi un Paese normale, senza le solite beghe tra guelfi e ghibellini!

1 commento:

Anonimo ha detto...

giornata storica si... ma l'europa ancora riesce solo a guardare al passato e non al futuro... ed e' il futuro quello che ci interessa...

grazie della visita. Mi piace il titolo del tuo blog. Teniamoci in contatto, magari ci vediamo a Chicago.

Il motel dei Polli Ispirati