venerdì, febbraio 18, 2005

A volte è meglio il silenzio

Ho appena letto sul sito del Corriere una dichiarazione del padre di Giuliana Sgrena, che tutte le persone con un minimo di civiltà vogliono vedere libera e sana al più presto.

Il punto è questo: dopo aver letto la breve dichiarazione:


"18 feb 20:46 Sgrena: il padre, "Corteo di domani potrebbe essere soluzione per liberazione"

ROMA - Franco Sgrena, il padre di Giuliana, la giornalista italiana tenuta in ostaggio in Iraq, dalla sede del Manifesto ha detto: "Il corteo che si svolgera' domani a Roma per mia figlia potrebbe essere il tocco finale, la soluzione che serve per arrivare alla liberazione di Giuliana". Domani i genitori saranno anche loro in corteo: "Giuliana si e' sempre battuta per la pace. Faccio un appello affinche' la liberino. In questi giorni abbiamo ricevuto centinaia di lettere e telegrammi e tante telefonate. Non so se per altri rapimenti c'e' stata una simile mobilitazione". (Agr)


Mi sono chiesto:

a) E' il corteo che libererà la giornalista italiana?
b) Perchè sottolineare che per altri rapimenti non c'è stata la stessa mobilitazione?

Alla prima domanda mi rispondo che il corteo potrà dare un segno che la giornalista italiana era contro la guerra, che fotografava i bambini feriti dai "cattivi" imperialisti americani, che era a favore della "resistenza", ecc. ecc. Ok tutto questo lo potrà dare, ma non credo sia questo il "...tocco finale, la soluzione che serve per arrivare alla liberazione di Giuliana". Magari fosse così. Anche il povero Baldoni non era a favore delle truppe di liberazione. E l'operatrice umanitaria inglese? Qualcuno se la ricorda? Qui chiudo su questa domanda, perchè occorre la forza di rimanere uniti nella speranza di queste ore.

Alla seconda domanda invece la risposta è talmente evidente e sotto gli occhi di tutti. Ci sono ostaggi di serie A ed ostaggi di serie B. Perchè la piazza si mobiliti occorre scrivere certe cose, su certi giornali, contro certe cose, a favore di altre, e allora si merita maggior considerazione.
Comunque speriamo di poter commentare tutto con maggiore luciditò dopo la liberazione. Preghiamo perchè non le venga fatto del male in questi giorni infernali.

Nessun commento: